Formazione

La storia del Telefono e delle linee telefoniche

Lo scopo di questo documento è di dare uno sguardo d’insieme al mondo delle telecomunicazioni e dei suoi meccanismi dalla nascita delle prime invenzioni fino ad oggi.
Contempleremo sia l’invenzione del Telefono e le sue evoluzioni e anche le linee fisse e mobili utili a connettere tra loro vari apparecchi telefonici permettendo la Tele-comunicazione.

La storia del telefono


REGISTRO DELLE OPPOSIZIONI

E’ fondamentale conoscere i soggetti che operano, a tutela dell’utenza,
nel mercato delle comunicazioni elettroniche per potersi orientare meglio nel caso in cui si abbia bisogno di ottenere informazioni o aiuto per risolvere una problematica di consumo.

per iscriverti clicca il link

CHE COS’È?

Il Registro Pubblico delle Opposizioni è un nuovo servizio concepito a tutela del cittadino, il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici, che decide di non voler più ricevere telefonate per scopi commerciali o di ricerche di mercato e, in pari tempo, è uno strumento per rendere più competitivo, dinamico e trasparente il mercato tra gli Operatori di marketing telefonico.

A COSA SERVE?
Tramite il Registro Pubblico delle Opposizioni si intende raggiungere un corretto equilibrio tra le esigenze dei cittadini che hanno scelto di non ricevere più telefonate commerciali e le esigenze delle imprese che in uno scenario di maggior ordine e trasparenza potranno utilizzare gli strumenti del telemarketing.

COME FUNZIONA?
Il sistema è chiaro, di facile accessibilità e semplice fruizione. 
L’Abbonato può accedere al servizio tramite cinque modalità: modulo elettronico sul sito web, posta elettronica,telefonata, lettera raccomandata, e fax.
L’Operatore potrà iscriversi al sistema e effettuare tutte le operazioni previste per l’aggiornamento delle liste numeriche da contattare attraverso una serie di servizi disponibili sul sito.

L’ABBONATO
È il cittadino, persona giuridica, ente o associazione, il cui numero telefonico è presente negli elenchi telefonici pubblici.
L’abbonato potrà iscriversi al Registro se non desidera più essere contattato dagli Operatori di telemarketing, in caso contrario varrà il principio del “silenzio assenso”.

L’OPERATORE
È qualunque soggetto, persona fisica o giuridica, che, in qualità di titolare del trattamento dei dati, intende avviare mediante il telefono attività a scopo commerciale, promozionale o  ricerche di mercato. 
L’entrata in vigore del Registro Pubblico delle Opposizioni obbliga l’Operatore a registrarsi al sistema e a comunicare la lista dei numeri che intende contattare, pena incorrere nelle sanzioni previste dal Codice della Privacy.

IL GESTORE

La realizzazione e gestione del Registro, istituito con il DPR 178/2010, è stata affidata dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni alla Fondazione Ugo Bordoni attraverso un contratto di servizio che ne sottolinea la natura di ente terzo, indipendente, impegnato in attività di pubblico interesse.

www.registrodelleopposizioni.it


Il CORECOM

E’ fondamentale conoscere i soggetti che operano, a tutela dell’utenza,
nel mercato delle comunicazioni elettroniche per potersi orientare meglio nel caso in cui si abbia bisogno di ottenere informazioni o aiuto per risolvere una problematica di consumo.

Il Corecom è un ente REGIONALE, da questa sezione potete scaricare la modulistica utile a raccogliere il reclamo e ad inviarlo al vostro ente REGIONALE competente,
per l’elenco delle regioni ITALIA:   http://www.corecomitalia.it

Scarica il pdf: istanza_corecom


Template per recesso Gestore

Nel caso di inutilizzo di un prodotto fisso, mobile o dati è necessaria la richiesta di disattivazione da inoltrare al proprio gestore.

Questa sezione vi aiuterà nel comporre la richiesta in modo corretto, tenete in considerazione che ogni gestore ha tempo 30 giorni per disattivare il servizio dal momento della registrazione di ricezione raccomandata, per il calcolo dei 30 giorni fa fede il timbro del “Record Center” ovvero la data che riporta il timbro della ricevuta di ritorno.

Infatti tale data conferma la ricezione da parte del gestore della richiesta di cessazione e da tale data decorrono i 30gg utili al distacco.

Nel caso di disattivazione per cambio gestore e mantenimento delle numerazioni in utilizzo, NP Number Portability,

NON DOVETE ASSOLUTAMENTE COMUNICARE AL GESTORE IL RECESSO

Apri e scarica il modulo di recesso


Disattivazione servizi a pagamento

Stringhe nascoste per telefono fisso e mobile

Vuoi imparare dei facili trucchetti per attivare o disattivare sul tuo telefono fisso o mobile i servizi VAS?

Tra i quali:

– trasferimento di chiamata
– Segreteria telefonica
– Nascondere il numero in uscita
– Conferenza telefonica
Scarica il pdf: stringhe fisso mobile